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Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 27/08/2019 00:33
    Non credo obiettivamente che la direzione ospedaliera possa dire qualcosa a proposito del prolungamento della metropolitana, peraltro si sono trovati un cratere davanti al vecchio ingresso per anni. Bucci lo ritengo uno dei migliori sindaci che Genova abbia avuto negli ultimi anni, (almeno per ora) ma non è che sia immune da errori, Una delle prime cose "promesse" fu proprio l'arrivo della metro all'ospedale, salvo poi scontrarsi con i soliti muri del NO, diciamo che con i fondi forse, sarebbero potuti arrivare anche li se fossero andati in una sola direzione, ma alla fine si scelse di estendere le due direzioni risolvendo anche il problema dell'inversione a Brin che avrebbe permesso con la crisi dovuta al Morandi di avere composizioni massime nei momenti in cui la metro serviva di più, Posso dire io stesso di avere contattato una grossa associazione di disabili chiedendo se fossero stati disponibili a collaborare ad un progetto iniziale sulle estensioni metro possibili allegando una lettera con loro intestazione, nella quale si richiedeva come prioritaria proprio la stazione del San Martino che avrebbe permesso anche a chi ha problemi motori di poter usufruire di un mezzo veloce e rapido per arrivare all'ospedale.. si arrivò addirittura in una telefonata a dire che non avrebbero mai auspicato che la metro all'ospedale la portasse un sindaco espressione di un centrodestra in cui non si riconoscevano, nonostante avessero parlato con la Dagnino in materia quando questa era in carica e lei avesse glissato dicendo che basta abbellire un po' le strade e risolvere qualche barriera architettonica per avere comunque migliori possibilità di arrivo all'ospedale con i bus.. Diciamo che intanto va bene così.. la linea si allunga, speriamo solo che diminuiscano le voci che ogni qualvolta si parla di metro all'ospedale continuano a dire: quei soldi vanno spesi altrove, se noi stessi non siamo compatti nessuno prenderà mai quella decisione.
    [Modificato da Atvarge 27/08/2019 13:03]
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    anima.salva
    Post: 46
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    00 04/09/2019 17:25
    Spero sia smentito...
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    (ispettore)
    Post: 1.785
    Registrato il: 13/05/2006
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    Età: 44
    00 04/09/2019 22:20
    Menefreghismo?
    A meno che motivi di carattere finanziario impediscano al Comune od agli Enti Locali in generale di far partire i lavori in tempi rapidi, magari anche a causa del contempiraneo piano di realizzazione della (controversa) rete filoviaria estesa lungo gli assi viari della città, questo rinvio inerente la metropolitana significherebbe che al Comune di Genova non importi poi molto di questa. Credo che occorra prendere iniziative per fare si che non vi sia tale rinvio o, almeno, che, se rinvio deve essere, che sia di breve durata.
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    bcri1156.Metrogenov
    Post: 2
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    00 04/09/2019 22:29
    4 anni di rinvio mi sembrano un esagerazione nonchè un enormità! Solo per non sovrapporre più cantieri?! Bho.....
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 04/09/2019 23:41
    A dire il vero, forse i fondi devono essere spesi in certi tempi, se non fosse una fake news forse potremmo addirittura perdere i fondi.. ma soprattutto, gambizzare sempre l'unico vettore su asse protetto cittadino davvero tragicomico se poi si parla di mobilità green.
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    giambo64
    Post: 4.379
    Registrato il: 09/01/2008
    Capotreno
    00 06/09/2019 12:49
    Belin ragazzi, avevate ragione!
    Eliminando la sinistra, Genova avrebbe finalmente avuto dei trasporti come si deve.
    E infatti è stato così, la metro ora viaggia da Rivarolo a Terralba e tra poco avremo i tram in tutta la città, una meraviglia.
    E il nodo ferroviario, finalmente in funzione, treni metropolitani ogni pochi minuti, che spettacolo.
    🤣🤣
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    piano_del_ferro
    Post: 95
    Registrato il: 26/04/2007
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    Età: 55
    00 06/09/2019 14:39
    che schifo!
    Ma avete letto il secolo di oggi? la metro a San Fruttuoso (500 mt in superficie) slitta al 2024 una vergogna! vergogna! schifo!
    la scusa sono troppi cantieri! che poi cosa c'entra visto che saranno principalmente sul sedime ferroviario.
    Ma come mai queste cose ci si domanda quando ci sono fondi e progetti approvati.
    Con questo atto finale credo proprio che della metro non frega niente a nessuno ma davvero!
    ho 50 anni e quando facevano la metro andavo a scuola Di Negro vedete un po voi quanto tempo è passato per 4 stazioni in centro.
    Ma è possibile che si debba penare così a Genova per vedere una linea decente ed utile finita, per non parlare poi di Corvetto dimenticata ormai da tutti.
    Finanziamenti giunti negli anni e anni per tronchino brin, prolungamenti acquisto treni ma dove finiscono ....
    A questo punto sarebbe meglio togliere i binari ed asfaltare, forse diventerebbe più utile, meglio le auto che un efficiente trasporto pubblico.
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 07/09/2019 01:07
    Ho letto che la cosa è stata smentita, non viene data più come data di apertura dei cantieri la fine del 2019 ma bensì l'inizio del 2020 per fare la gara di appalto che dovrebbe fare aprire i cantieri alla fine dello stesso anno, praticamente un anno di ritardo. Non si riesce mai a capire bene come mai la metro subisca sempre la medesima macumba, anche se si tratta di due stazioni, questo giro, ci sono sempre tempi assurdi. Non sappiamo invece nulla riguardo l'estensione in Valpolcevera, se questa avrà tempi inferiori, o con la scusa del ponte si riuscirà a ritardare anche quella. L'unica cosa in cui possiamo sperare, è che quest'anno dovrebbero presentare richiesta fondi per Terralba, Corvetto e Pallavicini, forse con quell'anno di ritardo partiranno tutti i cantieri insieme, e questo farebbe rimaanere straniti tutti i genovesi che si ritroverebbero una linea Metro da 8 stazioni trasformata in una linea da 13 stazioni.. sarebbe uno schock per l'utenza.
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    Post: 2.748
    Registrato il: 26/01/2008
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    Età: 47
    00 07/09/2019 13:35
    Era palese che i lavori per il prolungamento potessero non essere svolti in tempi brevi.
    Non si tratta solo di seguire un itinerario in linea retta con tutto l'armamento già fatto, ma qui si sta "bussando alla porta di Rfi" per il passaggio.
    Benchè si siano già accordi, ricordiamoci che in quella proprietà, Rfi ha un deposito e finchè non verrà spostato, deve rimanere attivo per non compromettere lo svolgimento del servizio ferroviario regionale; c'è anche gente che ci lavora (e lì si avrà anche il problema della loro dislocazione...e quindi altro tempo..).
    L'area ferroviaria di San Fruttuoso è interessata al "potenziamento del nodo genovese"; si parlava anche di fermate ferroviarie a Terralba.
    Il problema quindi si riconduce ai ritardi biblici per il completamento di quest'opera.
    (...ora si aggiungono anche i lavori per lo scolmatore).
    In questo clima di notizie, non si può pensare che la Metro passi prima di tutto; ma è giusto che nel frattempo rimanga non dormiente.
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    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 07/09/2019 19:56
    Ma se i lavori tra Brignole e Principe sono fermi e non si sa quando ripartiranno.

    🤕

    Manco le Ferrovie in casa loro riescono a fare i lavori in tempi umani.

    Stop. Ripartiamo. Stop. Cambiamo. Ripartiamo. Stop. Stop. Stop.

    Intanto siamo con Principe Sotterranea a mezzo servizio, la fermata di Via Di Francia dimenticata e le promesse di Cornigliano Centro, Multedo e Terralba finite in un buco nero.

    Che schifo.

    E ora anche la metro… meno male che non si devono fare scavi altrimenti sarebbe finita.
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    piano_del_ferro
    Post: 95
    Registrato il: 26/04/2007
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    Età: 55
    00 11/09/2019 12:01
    ma da che parte state?
    Ragazzi ma ci siamo o no ma quante belinate dite? tutti a difendere l'amministrazione!!??
    ma si poverini in fondo è solo 1 anno di ritardo (si parla inizio a fine 2020 che poi sarà vero...), ma come è solo dal 2012 che non si fa più nulla!! solo?? vi pare poco??!!
    altra belinata chiederanno quest' anno fondi per Corvetto Pallavicini e Terralba, benissimo, poi i pochi che arriveranno li dirotteranno all'acquisto di fantomatici treni o per un unica stazione e vi ricordo che Corvetto è già stata fregata così più volte.
    Ma su dai non ci credete neppure pure voi, qui si fa una stazione ogni 10 anni e si esulta??
    io mi domando se ormai siete realisti a qualsiasi amministrazione non frega niente di sta metropolitana e sparano belinate ogni anno dando un contentino una tantum, senza capolinea e pecorsi ben definiti.
    esempio fondi giunti per il tronchino di Brin da anni dirottati dove ? e tronchino zero, cambiato e ricambiato idea ma dai
    Io mi spiace ma non ci credo più, viva l'automobile la sosta selvaggia e spero che la chiudano presto per asfaltare le gallerie e dare una bella superstrada che passa sotto la città (tipo Madrid o Bruxselles) sarebbe un idea da proporre.
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 05/11/2019 01:38
    Ciao a tutti, qualcuno sa se il bando per i lavori è stato pubblicato? Si parlava di aprire i cantieri nei primissimi mesi del 2020 e non vorrei che si ritardasse come al solito.
    Peraltro si hanno notizie anche su Canepari?
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    piano_del_ferro
    Post: 95
    Registrato il: 26/04/2007
    Città: GENOVA
    Età: 55
    00 06/11/2019 13:31
    troppo silenzio
    tutto morto!
    tutto fermo!
    2012 ultimo prolungamento!
    vergogna!
    dei fantomatici prolungamenti , gare di appalto, inizio lavori niente!
    La giunta delle più linee e prolungamenti ferma al palo, neppure la tragedia del ponte Morandi è riuscita a sboccare qualcosa.
    Abbiamo solo ottenuto che i trenini dei puffi girano più a lungo durante il giorno.
    Il prolungamento verso Terralba sarà fermo fino a quando le ferrovie non finiranno il passante, ovvero i lavori a Brignole perché i camion e mezzi di cantiere scendono in corso Galliera e quindi attraverserebbero i binari della metro ecco ecco il perché! quindi aspetta e spera!!
    metterci un passaggio a livello provvisoriamente per finire i lavori no? sarebbe un idea originale e unica.
    ma chissà a Genova tutto può succedere, sognando Corvetto ormai definitivamente dimenticata da tutti.....
    che delusione che schifo questi politici
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 07/11/2019 00:51
    Da quello che ho capito, anche il prolungamento per Martinez dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2020, l'unica lancia che si può spezzare per il comune è proprio l'emergenza Morandi che ha catalizzato buona parte degli sforzi e delle attenzioni ai vari problemi che si sono creati ed alle varie soluzioni da trovare. Ho letto, credo in una intervista fatta che si sarebbe lavorato per gara di appalto in modo da aprire i cantieri nei rimissimi mesi 2020, ma siamo a Novembre e mi sembra che gare di appalto non ne siano state fatte.. non vorrei si facessero cose frettolose all'ultimo che si prestino alle solite contestazioni in tribunale che poi bloccano come al solito i lavori. Diciamo che Martinez non dovrebbe impiegare troppo tempo, più lunghi invece dovrebbero essere i lavori per Canepari, ma alla fine avremo finalmente i treni al massimo delle composizioni..
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    piano_del_ferro
    Post: 95
    Registrato il: 26/04/2007
    Città: GENOVA
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    00 08/11/2019 09:27
    parole soltanto parole paroleeeeeeeeee
    Decenni di parole, decenni di allungamenti di tronchino di Brin deviati poi in fantomatici prolungamenti, occasione persa con la tragedia del ponte di accelerare in val polcevera, decenni che le ferrovie non mollano spazi a San Fruttuso che devono finire il passante di Genova, oramai quasi 1 decennio senza prolungamenti, senza che si pensa e parla di ultimare Corvetto!
    Parlate tutti come a difendere ogni sorta di queste scellerate decisioni che negli anni da parte di tutti hanno portato solo ritardi e un bel niente!
    basta con il maniman e il bicchiere mezzo pieno, perché di mezzo qui non si vede niente, neppure da un associazione nata per la metropolitana e trasformatasi in altro, ma nessuno va da chi di dovere a farsi sentire? e la cosa più bella e che dalle istituzioni tutto tace alla faccia della trasparenza.
    Scusatemi ma sono 30 anni che sento palle e non vedo fatti, basta io come tanti altri siamo davvero stufi! ora vedremo che miseri finanziamenti arriveranno e per cosa, e se la mente pensante dell'assessorato ai trasporti di genova li devii per altri voli pindarici! vergogna a tutti
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 21/11/2019 20:59
    Comunque alla fine nessuno sa se ancora non ci sia stata nessuna gara per i lavori di ampliamento Metro..
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    (ispettore)
    Post: 1.785
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: GENOVA
    Età: 44
    00 22/11/2019 20:45
    Politica spettacolo
    Ho l'impressione che alla Giunta Bucci non interessi molto la Metropolitana, forse perché ad una parte del'elettorato conservatore non va bene in quanto utilizzano automobile o scooter per spostarsi. Bisogna dire che nel 2019 nonostante il crollo del ponte mrandi di metropolitana non si é più parlato ed a dira tutta nessuno é più potuto andare in Comune a cercare di sapere dai protagonisti a che punto fosse l'iter dei prolungamenti.
    E' comunque vero che più si sale la gerarchia dell'Ammnistrazione pubblica Genova, meno interessa la Metropolitana; emblematico il caso dell'Ospedale San Martino che non ha MAI chiesto il prolungamento. Un ospedale DOVREBBE chiedere ogni giorno di essere raggiunto da un mezzo pubblico s ferro a grande capactà di carico.
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    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 17/11/2022 09:39
    www.genova24.it/2022/11/campora-metropolitana-a-martinez-nel-2024-e-le-officine-ferroviarie-restano-a-brignole...


    A parte l’ennesimo inutile proclama del più evanescente e inutile assessore ai trasporti dell’era moderna, notiamo una questione tecnica importante, che poi è sempre la stessa. Il conflitto tra le manovre ferroviarie (ex DL ora OMR Brignole) e il prolungamento della metro.
    Siccome non si va sottoterra, soluzione che salverebbe capra e cavoli ma sarebbe molto onerosa, si parla di una fantomatica soluzione tecnica per mantenere officina Trenitalia e garantire il prolungamento metro.
    Ovvero quando si fanno uscire i POP o le 464 dalla rimessa si chiude il segnale della metro e quindi si aspettano le manovre fino al via libera? Oppure il contrario? Manovre peraltro parecchio incasinate, per fare uscire macchine come le 464…..
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