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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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    Barbados99
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    00 13/12/2018 13:58
    Riflessione
    Credo che, posto che Martinez si farà, bisognerebbe puntare molto su Terralba. Rispetto a Canepari penso che sia più prioritaria. Ormai tanto i fondi sono già stanziati, quindi sono solo riflessioni; però penso che Canepari al momento abbia solo un valore simbolico: è nella zona del ponte, è la stazione più rimandata nella storia della metro... Però, a livello operativo, non credo che agli abitanti della Val Polcevera cambi enormemente avere la metro a Brin piuttosto che a Canepari. Canepari, a mio modesto parere, avrebbe senso solo se si riuscisse a raggiungere anche piazza Pallavicini. Allora lì sì che avrebbe senso: a Canepari non c'è spazio per fare un capolinea, mentre a Pallavicini c'è interscambio con le FS e le linee collinari della AMT.
    Per questo dico che Canepari rispetto a Terralba è meno importante: con una stazione di Terralba ben progettata secondo me già molti utenti del San Martino potrebbero approfittarne. Si potrebbe servire oltre che San Fruttuoso anche la zona di corso Gastaldi, la Casa dello Studente e quindi parte di Albaro. E, cosa non poco importante, a Terralba ci sarebbe lo spazio necessario per allestire un capolinea provvisorio in attesa della prosecuzione sotto al San Martino.

    Poi ormai Canepari è già dentro ai finanziamenti ed anzi, forse riesce a rientrare nel Decreto, quindi ben venga. Ogni prolungamento è sempre ben accetto. Però, avrei preferito o il prolungamento Canepari-Pallavicini o Martinez-Terralba invece che Martinez e Canepari. Ma comunque, se già si faranno Martinez e Canepari, sarà già tutto grasso che cola
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    Atvarge
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    00 13/12/2018 14:20
    Re: Re:
    anima.salva, 12/12/2018 14.36:




    al di la di quelle che siano le cifre corrette (al netto dei treni nuovi.. i soldi stanziati non arrivano ad 80 milioni mi pare... 150 il totale...) secondo me avrebbe più senso il prolungamento fino al san martino rispetto a una tramvia in corso europa.. ritengo utili entrambe.. ma il san martino son 5000 persone che ci vanno tutti i giorni.. più i parenti.. genera un traffico abnorme e darebbe un senso alla metro, che diventerebbe davvero fondamentale.
    a sentire il video.. a parte i modi non spara coì cazzate, in breve:
    - dice che è finanziata martinez; vero
    - dimentica canepari: forse confonde finanziata con gara già avviata boh
    - dice, esprimendosi male, che ci sarà una tramvia da brignole verso lo stadio (vero, basta guardare il pums...è quelle che dovrebbe proseguire in val bisagno)
    - dice che per il san martino rinunciano a portarci la metro (lo ha confermato pure bucci purtroppo)
    - dice che per il san martino pensano ad un collegamento ferroviario in modo da renderlo raggiungibile da tt la liguria (immagino una stazione ferroviaria a terralba di cui si vaneggiava nel raddoppio ferroviario); ne prendo atto che vogliano seguire quella strada (per me era più furbo arrivare da tt la liguria a brignole e poi prendere la metro...)

    insomma, a parte i modi e il linguaggio, mi sembra tt abbastanza in linea con quanto già noto..



    Qualcosa non mi convince nelle affermazioni di quel personaggio.. dice:
    "mi dispiace doverlo ricordare, ma e' stato lo scorso governo a finanziarla"
    "Ci confronteremo con il comune per quanto riguarda questa famosa tramvia per la valbisagno"
    oltre gli altri strafalcioni incredibili dove afferma che la scorsa amministrazione aveva "inserito" San Martino per la Metropolitana.. Magari mi sbaglierò ma non credo che chiunque sia seduto li, abbia a che fare con la giunta comunale.. Bisognerebbe capire chi e'..
    [Modificato da Atvarge 13/12/2018 14:23]
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    anima.salva
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    00 13/12/2018 15:20
    Re: Re: Re:
    Atvarge, 13/12/2018 14.20:



    Qualcosa non mi convince nelle affermazioni di quel personaggio.. dice:
    "mi dispiace doverlo ricordare, ma e' stato lo scorso governo a finanziarla"
    "Ci confronteremo con il comune per quanto riguarda questa famosa tramvia per la valbisagno"
    oltre gli altri strafalcioni incredibili dove afferma che la scorsa amministrazione aveva "inserito" San Martino per la Metropolitana.. Magari mi sbaglierò ma non credo che chiunque sia seduto li, abbia a che fare con la giunta comunale.. Bisognerebbe capire chi e'..



    io non so chi sia ma dall'affermazione "mi dispiace doverlo ricordare, ma e' stato lo scorso governo a finanziarla" immagino sia di sinistra...
    sul san martino è una mezza verità... non c'erano ne soldi ne progetti reali.. ma era l'obiettivo dichiarato di Doria...
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    dave.noise
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    00 21/12/2018 15:28
    Cari amici del forum

    per una volta sono io a dare qualche notizia interessante ;-)

    Ieri sono stato agli Erzelli alla conferenza stampa dell'apertura del primo lotto del parco verde del Great Campus, ed ho notato che nelle prime file c'era anche l'assessore alla mobilita' Stefano Balleari.

    Dopo la conferenza stampa, ho atteso il momento buono e sono andato a salutarlo e a chiedergli informazioni sulla metropolitana.
    Lui gentilissimo mi ha detto le seguenti informazioni:
    - le estensioni verso Via Canepari e Piazza Martinez e la costruzione di queste due stazioni sono gia' state finanziate dal governo. Il Comune ha gia' fatto i bandi, ed alcune aziende hanno gia' presentato proposte di progetto. I lavori dovrebbero iniziare "a breve" (non ha specificato quando);
    - il Comune ha chiesto all'Autorità Nazionale Anticorruzione di poter assegnare il progetto della stazione di Via Canepari direttamente all'Ansaldo senza gara, ma l'autorita' finora ha risposto picche. Il Comune sta comunque continuando a chiedere e richiedere questa possibilita';
    - a breve la giunta comunale chiedera' al governo il finanziamento dell'estensioni della metropolitana verso Rivarolo (Piazza Durazzo Pallavicini), verso Terralba, e della costruzione della stazione di Corvetto.

    Ho poi ringraziato l'assessore per avere deciso di dare priorita' alla metropolitana nello sviluppo della citta', e l'ho salutato (persona educatissima tra l'altro).

    Questi i fatti, ora le opinioni: mi fa davvero piacere vedere che la l'assessorato ai trasporti stia mettendo l'estensione della metropolitana al primo posto! :-)
    Un bellissimo incontro!
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    Barbados99
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    00 21/12/2018 16:24
    Grazie delle informazioni e della tua "intervista" a Balleari! [SM=g27987]

    Molto bene per Martinez e Canepari.
    dave.noise, 21/12/2018 15.28:


    - a breve la giunta comunale chiedera' al governo il finanziamento dell'estensioni della metropolitana verso Rivarolo (Piazza Durazzo Pallavicini), verso Terralba, e della costruzione della stazione di Corvetto.





    Personalmente la notizia più rilevante credo sia questa. Va bene che bisogna tenere i piedi per terra, va bene che non è stato ancora fatto nulla di concreto per quelle 3 (TRE!) stazioni, però faccio fatica a contenere l'entusiasmo per questo genere di dichiarazioni. Poi avrò tutto il tempo di ricredermi, ma per ora sono molto contento. Se questa giunta riuscisse a costruire 5 stazioni della metro farebbe un lavoro immenso e soprattutto utile!
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    GenoaJackson
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    Capotreno
    00 22/12/2018 23:26
    Cose note da tempo, ma fa piacere trovare delle conferme 👍

    Un consiglio: fidatevi di Balleari, ma...andateci con i piedi di piombo. Lui è in assoluta buona fede ma spesso fa confusione.
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    00 22/12/2018 23:30
    Ostacoli ai prolungamenti
    In questi anni personalmente sono rimasto colpito dal fatto che le varie Dirigenze dell'Ospedale San Martino non abbiano mai "spinto" per far giungere la metropolitana con una stazione entro il nosocomio, mentre, per contro, hanno bregato moltissimo per realizzare più parcheggi. Ad oggi, nonostante entro il perimetro del'Ospedale esistano gallerie ex rifugi anti-aerei e opere sotterranee, non é stato praticamente mai seriamente considerato un progetto di stazione. Nemmno di massima, anche adesso che sono stati banditi dversi lavori di ristrutturazione ed é in corso di realizzazione un lungo sottopasso che unirà il Pronto Soccorso con il Padiglione 12 e che potrebbe essere usato come corridoio di accesso alla futura stazione. Bisogna dire che il numeroso personale dell'Ospedale, sia sanitario che amministrativo, non é particolarmente affezionato ai mezzi pubblici in quanto sono piuttosto poche le persone che vi accedono con l'autobus. La autolinea 18 fa capolinea davanti al pronto Soccorso, ma vi parte ed arriva pressoché vuota, lo stesso succede alla linea 48. E' stato detto, non so quanto siano voci raccolte e quanto siano supposizioni, che la metropolitana renderebbe il San Martino "troppo facilmente raggiungibile" anche dal Centro Storico, privando il Galliera, la cui proprietà é assai influente, del tradizionale bacino di utenza, oltre che dalla Valpolcevera la cui utenza, nelle intenzioni, dovrebbe invece invece essere spinta a rivolgersi al nuovo Ospedale degli Erzelli.
    Pero' senza il San Martino il prolungamento della metrpolitana risulterebbe mnco, occorre invertire questa tendenza.
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    Atvarge
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    00 23/12/2018 00:01
    Bisogna dare a Cesare quel che e' di Cesare, La giunta Doria, ha fatto uno studio, o meglio un progetto anche se come per sua stessa definizione "non attualmente visibile al pubblico" dove si prevedeva per la stazione del San Martino l'utilizzo di un'area di proprietà del comune posto sotto Corso Europa, praticamente poco spostato rispetto al Pronto Soccorso, diciamo che sarebbe di fianco al padiglione dove si trova la camera iperbarica, però, so da fonti certe, che sono stati costruiti proprio in quello spazio degli sfiati d'aria relativi allo scolmatore del Ferreggiano, quindi non so se quel progetto sarebbe ancora realizzabile, forse gli sfiati potrebbero interferire con la Metro.
    [Modificato da Atvarge 23/12/2018 00:03]
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    00 23/12/2018 21:26
    Rettifiche
    Csa che mi ha sorpreso molto mi hanno detto che al momento é molto improbabile, anzi, inverosimile che il Gruppo Humanitas abbia fatto pressioni contro l prolungamento della metropolitana al San Martino, dico strano perché mi aspettavo che lo considerassero come una minaccia al loro piano industriale.
    Questa potrebbe essere una notizia positiva, pero' bisogna aggiungere che non é solo la dirigenza del San Martino a non mostrare un vivace interesse nei confrnti della metropolitana, ma nemmeno i dipendenti. Nemmeno i Sindacati, mi aspettavo che le organizzazioni sndacali che si battono per il miglioramento delle condizioni di lavoro si fossero attivate per la reaizzazione della stazione al servizio del nosocomio, perché mi pare ragionevole che se un luogo di lavoro é raggiungibile con la metropolitana é un miglioramento in quanto non si é più obbligati ad usare il mezzo privato, che é pericoloso e compora un importante dispendio di "energie nervose"
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    Atvarge
    Post: 508
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    00 23/12/2018 23:39
    Anche se sappiamo bene che spesso sparano strafalcioni,allego articoli de "Il Secolo XIX" del 23 e del 24 gennaio 2017 dove si dice nel primo che l'investimento totale dell'opera, quindi da Brignole al San Martino sarebbe di circa 100 milioni, che si stima un aumento di passeggeri da 12 a 28 milioni l'anno che sarebbero più di 75 mila al giorno, ma sul quotidiano del giorno successivo è già espressa la contrarietà dei sindacati e poi il capogruppo della sinistra in comune Antonio Bruno che definisce il prolungamento al San Martino come "uno spreco di risorse economiche senza precedenti". quindi capiamo bene il perché l'opera sia da sempre stata frenata. pare che nessuno ne comprenda la vera utilità se non in caso di problemi in città, con le nuove stazioni almeno sempre più persone la vedranno invece come un'opportunità alla pari delle altre città dotate di linee decisamente più estese.
    [Modificato da Atvarge 23/12/2018 23:40]
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    euge1893
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    Capotreno
    00 04/01/2019 19:13
    E' l'orientamento del comune ad essere uno spreco di risorse e non il portare la metro a San Martino, fuori dal centro, facendola diventare grande e di enorme utilità per tutti..
    Non c'è alcuna utilità di un asse attrezzato sul percorso del 17 fino a Nervi, considerato il crollo della domanda di trasporto dopo l'incrocio Isonzo/Timavo.
    Con le stesse risorse si può portare la metro a San Martino .
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    GenoaJackson
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    Capotreno
    00 05/01/2019 14:16
    Il Comune non sta sprecando alcuna risorsa, anzi, sta ahimè cercando di risparmiare. Si puntava ad ottenere 1,3 miliardi di euro, ne arriveranno forse 650 milioni.

    La metro al San Martino dovrebbe essere inserita come opzione nel PUMS, cosa mai accaduta sino ad oggi. Almeno questo ho letto con i miei occhi qualche mese fa sul documento.

    Lungi da me giustificare le azioni del comune, ma la coperta è corta: se si cerca di investire su più fronti, come chiede la cittadinanza, le risorse non bastano per fare adesso anche San Martino (130 milioni di euro).

    Un asse attrezzato in Corso Europa (soprattutto se con filobus) costa molto, ma molto meno della metropolitana all'ospedale. Sia chiaro che io ODIO il filobus.

    Per quanto riguarda i flussi di passeggeri, evidentemente ognuno ha i suoi modelli e i risultati ottenuti sono diversi. Bisognerebbe mettere a confronto una decina di studi diversi e verificare. Io prendo spesso il 17 molto dopo l'incrocio di Via Isonzo ed è sempre pieno come un carro bestiame, ma magari è solo una questione di fascia oraria.

    Se invece vogliamo ora San martino dobbiamo lasciare alcuni assi cittadini privi di infrastrutture.

    Personalmente preferisco investire in più zone anzichè in una soltanto. Questa è la scelta che farei io, poi ognuno è libero di individuare priorità diverse.

    [Modificato da GenoaJackson 05/01/2019 14:24]
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    Atvarge
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    00 05/01/2019 14:29
    Diciamo che potrebbero iniziare a fare un progetto preliminare per il San Martino, ed eventualmente, una volta arrivati a Terralba chiedere il finanziamento di quello, credo che, con 4 stazioni in più, 5 se completeranno anche Corvetto, la metro avrà un numero tale di passeggeri da giustificare l'investimento.. più che altro, se di asse protetto si parla in corso Europa, il capire come e se dovrebbe essere modificata la fermata all'altezza dell'incrocio di fronte al pronto soccorso in modo da intercettare i flussi da e per la metro. In tale caso, sarebbe bene modificarla già quando si crea l'asse protetto anche se la metro arriverà in futuro.
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    anima.salva
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    00 05/01/2019 14:48
    GenoaJackson, 05/01/2019 14.16:

    Il Comune non sta sprecando alcuna risorsa, anzi, sta ahimè cercando di risparmiare. Si puntava ad ottenere 1,3 miliardi di euro, ne arriveranno forse 650 milioni.

    La metro al San Martino dovrebbe essere inserita come opzione nel PUMS, cosa mai accaduta sino ad oggi. Almeno questo ho letto con i miei occhi qualche mese fa sul documento.

    Lungi da me giustificare le azioni del comune, ma la coperta è corta: se si cerca di investire su più fronti, come chiede la cittadinanza, le risorse non bastano per fare adesso anche San Martino (130 milioni di euro).

    Un asse attrezzato in Corso Europa (soprattutto se con filobus) costa molto, ma molto meno della metropolitana all'ospedale. Sia chiaro che io ODIO il filobus.

    Per quanto riguarda i flussi di passeggeri, evidentemente ognuno ha i suoi modelli e i risultati ottenuti sono diversi. Bisognerebbe mettere a confronto una decina di studi diversi e verificare. Io prendo spesso il 17 molto dopo l'incrocio di Via Isonzo ed è sempre pieno come un carro bestiame, ma magari è solo una questione di fascia oraria.

    Se invece vogliamo ora San martino dobbiamo lasciare alcuni assi cittadini privi di infrastrutture.

    Personalmente preferisco investire in più zone anzichè in una soltanto. Questa è la scelta che farei io, poi ognuno è libero di individuare priorità diverse.


    Concordo con il puntare su più linee purché siano tram.
    Il filobus da così pochi vantaggi rispetto un autobus moderno euro 6 (magari in corsia gialla con cordoli) che lo baratto con 100 metri di metropolitana... sotto tutti i punti di vista. L’esperienza della linea 20 è a dir poco tragica. E Bucci che avrà tanti difetti ma di sicurò tecnicamente è competente e in grado di capire le cose.. stento a credere che si butti in qlc del genere.. il tram metterlo su è dura costoso ma “per sempre”.. la bis via/filobus/mezzo sperimentale xxx è un attimo che dopo qlc anno finisca nel oblio.. quindi “pochi” soldi mal spesi.

    P.s. Milano ha tutto compresi i filobus.. che ovviamente sono cagati ZERO
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    GenoaJackson
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    00 06/01/2019 23:15
    Bucci è intelligente (anche se un tantino spigoloso 😓), ma chi lo circonda lo è molto meno...



    Diciamo che potrebbero iniziare a fare un progetto preliminare per il San Martino



    Realizzare un progetto come si deve potrebbe anche costare 2 milioni di euro (guardati il bando per Canepari) e, ahimè, anche per la progettazione servono denari.

    La storia ha dimostrato che purtroppo la nostra metro deve costantemente guadagnarsi i favori della cittadinanza. Piano piano c'è riuscita, ma manca il salto di qualità. Arriviamo a Terralba e il resto verrà da solo...
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    Atvarge
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    00 06/01/2019 23:42
    Concordo. Credo che arrivare a Terralba, ed ovviamente Pallavicini farà da volano per il resto. In qualunque caso.. finalmente tempi buoni per la metro.
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    anima.salva
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    00 07/01/2019 10:05
    Re:
    GenoaJackson, 06/01/2019 23.15:

    Bucci è intelligente (anche se un tantino spigoloso 😓), ma chi lo circonda lo è molto meno...



    Diciamo che potrebbero iniziare a fare un progetto preliminare per il San Martino



    Realizzare un progetto come si deve potrebbe anche costare 2 milioni di euro (guardati il bando per Canepari) e, ahimè, anche per la progettazione servono denari.

    La storia ha dimostrato che purtroppo la nostra metro deve costantemente guadagnarsi i favori della cittadinanza. Piano piano c'è riuscita, ma manca il salto di qualità. Arriviamo a Terralba e il resto verrà da solo...




    Concordo. Arrivare a canepari/pallavicini è importante.. ma la valpolcevera per ovvi motivi già ora sfrutta appieno l'infrastruttura... l'arrivo a terralba invece potrebbe incrementare notevolmente l'utilizzo.. con le relative ricadute per richiedere finanziamenti per nuove estensioni...
    ma quando verrà notificato il vincitore della progettazione esecutiva?
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    Barbados99
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    00 07/01/2019 16:55
    anima.salva, 07/01/2019 10.05:



    Concordo. Arrivare a canepari/pallavicini è importante.. ma la valpolcevera per ovvi motivi già ora sfrutta appieno l'infrastruttura... l'arrivo a terralba invece potrebbe incrementare notevolmente l'utilizzo.. con le relative ricadute per richiedere finanziamenti per nuove estensioni...
    ma quando verrà notificato il vincitore della progettazione esecutiva?



    Sono assolutamente d'accordo: vivendo in zona, posso assicurarvi che la metro a San Fruttuoso farebbe veramente il boom, perché ora come ora non la usa quasi nessuno essendoci già il 18 ed il 46. Si tratta davvero di un'opera importante e sottolineo che servono DUE stazioni, perché si servono due zone completamente diverse. Con alcuni accorgimenti si potrebbe ottimizzare davvero la resa di due stazioni costruite a cielo aperto (=costi ridotti). Gli accorgimenti di cui parlo sono: la costruzione di un sovrappasso pedonale che colleghi la stazione di Martinez a via Tolemaide, il collegamento (con un ascensore, sarebbe l'ideale, ma i costi lieviterebbero) della stazione di Terralba con corso Gastaldi, l'attestazione delle linee 381 e 385 in piazza Martinez.

    GenoaJackson, 05/01/2019 14.16:

    Il Comune non sta sprecando alcuna risorsa, anzi, sta ahimè cercando di risparmiare. Si puntava ad ottenere 1,3 miliardi di euro, ne arriveranno forse 650 milioni.

    La metro al San Martino dovrebbe essere inserita come opzione nel PUMS, cosa mai accaduta sino ad oggi. Almeno questo ho letto con i miei occhi qualche mese fa sul documento.

    Lungi da me giustificare le azioni del comune, ma la coperta è corta: se si cerca di investire su più fronti, come chiede la cittadinanza, le risorse non bastano per fare adesso anche San Martino (130 milioni di euro).

    Un asse attrezzato in Corso Europa (soprattutto se con filobus) costa molto, ma molto meno della metropolitana all'ospedale. Sia chiaro che io ODIO il filobus.

    Per quanto riguarda i flussi di passeggeri, evidentemente ognuno ha i suoi modelli e i risultati ottenuti sono diversi. Bisognerebbe mettere a confronto una decina di studi diversi e verificare. Io prendo spesso il 17 molto dopo l'incrocio di Via Isonzo ed è sempre pieno come un carro bestiame, ma magari è solo una questione di fascia oraria.

    Se invece vogliamo ora San martino dobbiamo lasciare alcuni assi cittadini privi di infrastrutture.

    Personalmente preferisco investire in più zone anzichè in una soltanto. Questa è la scelta che farei io, poi ognuno è libero di individuare priorità diverse.




    Mi inserisco nella discussione. Sono d'accordo che ognuno possa vedere le priorità dove meglio crede, e penso sia giusto avere vedute diverse. Per come la vedo io, però, credo che corso Europa sia una delle tratte meglio servite, alla luce delle corsie private. Quindi credo che un tram possa essere di aiuto sicuramente, ma meno rispetto che alla metro al S.Martino. Penso che nel caso della metro al S.Martino si otterrebbero benefici maggiori, ma non sono un veggente quindi non lo so con certezza.


    Mi chiedo invece se non sia possibile attuare una metrotramvia in corso Europa, collegandosi alla linea attuale e salendo per corso Europa. Se si potesse attuare una soluzione del genere, penso sarebbe il massimo.
    [Modificato da Barbados99 07/01/2019 16:57]
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    GenoaJackson
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    00 10/01/2019 16:11
    La soluzione della metrotranvia aprirebbe una discussione nata già tampo fa. Personalmente credo che una soluzione tipo il metrolink di Manchester sarebbe stata la migliore in assoluto per Genova. Una sorta di pre-metro che avrebbe consentito di valorizzare il tratto centrale della metropolitana che viaggia sotto il centro città per poi diramarsi agevolmente in superficie lungo i 4 rami perfierici, aprendo scenari inimmaginabili. Ma per affrontare una cosa del genere occorrerebbe una visione difficilmente riscontrabile da una politica poco illuminata. A livello tecnico si tratterebbe di un "declassamento" della metro, ma poco importa, anche se un tempo ero contrario a quest'idea.

    In ogni caso le linee guida del PUMS non prevedono un'ipotesi simile.

    Personalmente credo che superare con un treno da 80 metri il dislivello tra Terralba e Corso Europa sia tutt'altro che facile, io avrei portato comunque la linea sotto l'ospedale per poi farla sbucare in C.so Europa poco prima del Carlini.


    ma quando verrà notificato il vincitore della progettazione esecutiva?



    Credo che bisognerà tenere d'occhio il sito del Comune...
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    Barbados99
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    00 12/01/2019 10:23
    Purtroppo ho visto anche io che nel PUMS non è previsto nulla di tutto questo. Nonostante ciò, mi chiedo se sia tecnicamente possibile. Ossia, è vero che far arrivare la metro da Terralba a corso Gastaldi è un'impresa ardua a causa del dislivello, però non sarebbe impossibile. Si potrebbe, ad esempio, cominciare una lieve salita già nel tratto Martinez-Terralba, poi fare Terralba in fly-over e da Terralba già rialzata passare a corso Gastaldi.
    Ma a parte questo, mi chiedo se sia possibile mettere questi treni su strada, in sede protetta. Ho visto la metrolink di Manchester e mi sembra molto bella. Una metrotranvia di questo tipo quanto potrebbe costare rispetto alla tranvia proposta nel PUMS? Se la metro di ora riuscisse a fare il "salto" da Terralba a corso Gastaldi credo che poi si potrebbe fare una progettazione unica che va da S. Martino fino all'uscita dell'autostrada di Quarto o addirittura Nervi. Magari, sognando un po', con queste fermate: Terralba, S. Martino (Ospedale), S. Martino (Pronto Soccorso), Borgoratti, Swinburne, Shelley, Carrara, Romana di Quarto, Quarto, Colle Olmetti, Majorana, Quinto, Oberdan.
    Ma mi rendo conto che sono più sogni che progetti...
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