Io non credo che non ci siano interessamenti a presentare le progettazioni, ma se leggete un minimo il bando ( e lo leggiamo con la consapevolezza di fare 4 chiacchiere al bar tra amici) vedete che si tratta di due progettazioni differenti, per quanto riguarda Martinez e' praticamente "solo" la definitiva, mentre per Canepari sembra essere tutto ex novo, e di parametri da tenere in considerazione, se leggete quella di Martinez ce ne sono davvero molti e, non certo cose di poco conto, (allargamento ponte su via archimede, durata del cantiere su via Archimede, rilievi idrogeologici, sismici, impiantistica della stazione, sistemazione sottoservizi, solo per citarne alcuni), questo ci fa capire perché non abbiano gia' progettato San Martino in attesa di richiedere i fondi, ma ci fa anche riflettere sulle poche possibilita' oggettive di ripetere tutto questo per altre due stazioni, una per direzione, in caso i fondi fossero sufficienti per farle.. sono parecchi soldi che devono essere spesi solo in progettazione.. Però, non essendo addetto ai lavori, non so come le cose funzionino: se progettassero direttamente le 4 stazioni e poi ne realizzassero solo 2 con i fondi a disposizione, forse ci sarebbero difficoltà maggiori a reperire nuovi fondi per realizzare quello non fatto con i primi.. e vediamo che lo status di "stazione fantasma" a Corvetto che ha seguito quel percorso non accenna a cambiare nonostante la giunta Doria avesse avuto l'intero arco della sua esistenza per provare a porre rimedio.
[Modificato da Atvarge 02/10/2018 13:34]